img 055 8367678
img info@fondazionefagiolionlus.it
img via del Capitano, 7 Pontassieve (FI)
  • Seguici:
Giornata internazionale della disabilità
3rd Dic

Giornata internazionale della disabilità

Molti passi sono stati compiuti nella legislazione e nell’organizzazione sociale. Una maggiore sensibilità culturale si è sviluppata attorno al valore positivo delle diversità e alla necessità di rimuovere barriere – anche occulte – che condizionano ed escludono. Ma purtroppo tanti ostacoli devono ancora essere abbattuti: nella vita quotidiana, nelle strutture economiche e sociali, nei pregiudizi di chi si sottrae ai doveri di solidarietà”. A ricordarlo è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella Giornata internazionale delle persone con disabilità, esortando le istituzioni affinché ”l’inclusione diventi realtà”.

Problemi cognitivi, di comunicazione, di movimento ma anche malattie croniche: sono circa 3 milioni le persone con una qualche forma di disabilità in Italia, spesso costrette a fronteggiare barriere architettoniche e burocratiche, oltre alle difficoltà stesse dettate dalla loro condizione. La Giornata internazionale delle Disabilità nesce proprio per promuovere la conoscenza sui tanti ostacoli che ogni giorno in tanti si trovano ad affrontare e promuovere appunto il diritto all’inclusione. L’iniziativa, prevista dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’Onu, è stata recepita, dieci anni dopo anche dalla Commissione Europea.